Sezione Divezzi Medi e Divezzi Grandi
Divezzi Medi dai 12 ai 24 mesi e Divezzi Grandi dai 24 ai 36 mesi
Per la sezione dei piccoli divezzi e divezzi molta cura e attenzione è rivolta al ri-ambientamento dei bambini che già dallo scorso anno frequentavano il Nido ed ai nuovi bambini arrivati. Viene stimolato lo sviluppo delle loro potenzialità attraverso molteplici attività.
Sviluppo Area Linguistica
L’attività linguistica è la fase della libera espressione e comunicazione, la frase diventa più strutturata, il bambino comincia a parlare di sé. Intraprendere e migliorare le produzioni linguistiche ed arricchire i loro vocabolari, sono gli obiettivi da realizzare. E’ utile parlare con il bambino, ripetere la frase in maniera corretta e nei diversi contesti: giochi di parole, filastrocche, canzoncine, narrazione di favole e ascolto della musica.
Sviluppo Area Espressiva
La creatività è elemento di fondamentale importanza nel mondo del bambino e tutte le sue attività devono essere costruite a tale fine. Obiettivo importante che si dovrà raggiungere è un buon livello di motricità fine e di coordinazione oculo-manuale tramite attività grafico-pittoriche e di manipolazione , attraverso l’uso di diversi materiali traccianti (pennarelli, colori a dita, tempera e pennelli), materiali modellabili (pasta di sale, terra, acqua) e giochi da scomporre e ricomporre (collage, puzzle, costruzioni).
Sviluppo area motoria e corporea
Nel gruppo e in un ambiente idoneo il bambino gioca con il proprio corpo e quello degli altri, si mette in relazione con i compagni, con gli oggetti, con le educatrici provandosi ed immergendosi nel piacere del movimento. Il fine della motricità è lo sviluppo armonico delle competenze motorie assieme a quelle sociali ed emozionali del bambino. Il ruolo dell’educatrice sarà di porsi come attento mediatore tra le potenzialità del bambino (che prende l’iniziativa), la sua espressione psicomotoria e il processo relazionale mettendosi in ascolto empatico e figurandosi come partner di legge e sicurezza per il bambino. Tra le attività motorie, sono utilizzati con tale scopo percorsi strutturati, tunnel, giochi con la palla, scivoli e dondoli.
Sviluppo autonomia
Si propone di far raggiungere al bambino di questa particolare età, e soprattutto a coloro che si preparano per la scuola per l’infanzia, la sicurezza affettiva e l’autonomia anche attraverso le routine: durante il cambio in bagno invitandolo a spogliarsi da solo, a pulirsi le mani e il viso, a infilare e togliere ciabattine e scarpe, a rivestirsi da solo. Durante il pranzo metterà da solo il bavaglino e a turno aiuterà i compagni portando il pane, distribuendo i bicchieri e raccogliendo le posate.
Hai Bisogno di Maggiori Informazioni?
Se vuoi conoscere meglio l’Asilo Nido Arlecchino e la sua filosofia nell’approccio educativo puoi fissare un appuntamento conoscitivo. Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie! Puoi richiedere un appuntamento compilando il form o telefonando.