Ambientamento all'Asilo Nido

Accompagnare l'Ambientamento

E’ un periodo necessario al bambino, ai genitori e alle educatrici per ambientarsi nella nuova situazione comunicativo-relazionale che si va creando a seguito dell’entrata al nido. E’ un momento delicato, carico di emozioni che si costruisce attraverso la relazione e la fiducia tra l’educatrice, il bambino ed i famigliari che lo accompagnano.
Nei primi giorni di frequenza il bambino, seguito da un genitore, limita la sua permanenza ad un tempo breve trascorso assieme al famigliare ed alla educatrice di riferimento.
Con il passare dei giorni il famigliare si allontanerà gradualmente per periodi via via più lunghi.

La durata dell’ambientamento è concordata con la coordinatrice e le educatrici a seconda del modo di reagire e di adattarsi proprio di ogni bambino. La durata media è di due settimane in caso di frequenza solo al mattino e di tre settimane per il tempo prolungato al pomeriggio. E’ preziosa in questa fase la più stretta collaborazione tra le educatrici e la famiglia.

inserimento asilo nido
inserimento bambino asilo nido

Le Tappe dell'Ambientamento

Schema tipo di ambientamento:

1° e 2° giorno

mamma o papà e bambino giocano insieme per un’ora

3° giorno

genitore e bambino giocano insieme per 45 minuti, il genitore si allontana per 15 minuti

4° giorno

dopo avere trascorso una prima mezzora assieme al genitore, il bambino resta al nido senza di lui per un’altra mezzora

5° giorno

dopo 10 minuti insieme al genitore, il bambino resta al nido senza di lui per un’oretta

Hai Bisogno di Maggiori Informazioni?

Se vuoi conoscere meglio l’Asilo Nido Arlecchino e la sua filosofia nell’approccio educativo puoi fissare un appuntamento conoscitivo. Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie! Puoi richiedere un appuntamento compilando il form o telefonando.