Attività e Laboratori per Bambini

Atelier della Natura

I bambini che giocano in un ambiente naturale sono mani nella terra, mani che mescolano, mani che riempiono e vuotano contenitori. Mani che cercano altre mani dove insieme si scopre cosa si è raccolto, costruendo storie di confronto e amicizie.

Per favorire questi percorsi di scoperta abbiamo voluto creare all’interno delle sezioni, un ambiente prettamente naturale dove i bambini siano  liberi di
sperimentare tanti materiali naturali diversi (terre, sabbie, fango, legni, cortecce, rami, foglie, pigne, semi, fiori, frutta, sassi, acqua…) e disposti alla loro portata. Utilizzeremo le “Scatole Naturali” come strumenti di stimolazione sensoriale e creativa con l’obiettivo di portare dentro da fuori i materiali al fine di ridefinire l’ambiente interno, trasformandolo e conferendogli nuova identità.

atelier della natura
orto

Orto

Coltivare è forse il gesto più antico e semplice, un hobby, una passione, una soddisfazione!

La cura del nostro orto è un’esperienza utile per sviluppare nei bambini una maggiore consapevolezza dell’ambiente e accrescere l’amore per la natura.
Imparare a prendersi cura di un orto aumenta la pazienza nei bambini e li aiuta a rispettare i tempi di crescita delle piante, educando alla “lentezza” e al piacere dell’attesa. 

In un primo momento si preparerà il terreno per la semina togliendo erbe e sassi con palette e rastrelli. In seguito i bambini avranno la possibilità di manipolare la terra scoprendo i piccoli animaletti che vi abitano. I bambini spargeranno nel terreno i semi di piante da orto, erbe aromatiche e fiori ornamentali; li interreranno e li innaffieranno.
Se avranno pazienza e costanza nell’annaffiare le loro piantine, la natura farà la magia.

Attività Grafico Pittoriche Manipolative

Le attività grafico-pittorico e manipolativo hanno l’obiettivo di incoraggiare e stimolare la creatività, la fantasia e la capacità espressiva del bambino. Tra le attività di manipolazione di diversi materiali naturali e di recupero, i bambini migliorano la loro manualità e affinano la capacità oculo-manuale.
Con tempere, pennelli, colori (abbinati ad elementi naturali) i bambini si esprimono attraverso il linguaggio artistico-creativo ed anche espressivo-creativo.

attivita grafico pittoriche
laboratorio di cucina

Laboratorio di Cucina

In questo laboratorio vengono proposte attività di manipolazione delle diverse sostanze alimentari. Questo tipo di attività porterà il bambino ad affinare le proprie esperienze coinvolgendo tutti i sensi: alcuni alimenti si potranno anche assaggiare, si potrà anche “ascoltare” il rumore dell’acqua che verrà versata nelle ciotole, o scoprire il rumore che fanno i fagioli o il mais quando verranno scossi oppure ”vedere” il colore che lasciano le verdure e quale utilizzo se ne potrà fare.

In questo laboratorio non è fondamentale ottenere come risultato finale un “prodotto”, ma semplicemente si lasceranno pasticciare i bambini con la farina, con l’acqua, il sale, lo zucchero, i semini, l’orzo, le verdure e così via. Alla fine di ogni laboratorio i bambini verranno coinvolti anche nelle attività di riordino e pulizia della stanza, dei tavoli e degli utensili utilizzati imparando le regole sociali e il rispetto di un ambiente.

Esperienze Musicali

È importante  cercare di sviluppare fin da subito la musicalità presente in ogni bambino fin dalla nascita, facendola diventare una vera e propria modalità comunicativa. Le ricerche scientifiche evidenziano infatti che la musica incrementa nei bambini lo sviluppo cognitivo, promuove l’integrazione della componente logica, di quella percettivo-motoria e affettivo sociale.

Organizzeremo quindi un momento dedicato alle esperienze musicali, dove i bambini attraverso la componente occhio-mano-movimento-esperienza uditiva potranno scoprire e sperimentare suoni, distinguerne le tipologie, affinare l’udito e la coordinazione motoria. Sperimenteremo i suoni che si percepiscono in natura attraverso l’ascolto, ma anche con il tatto. Condurremo i bambini a compiere una ricerca autonoma, che parte da esperienze spontanee di esplorazione e scoperta di oggetti sonori (voce, corpo, materiali naturali) per passare più gradualmente ad esperienze più intenzionali.

Esperienze Motorie

Il bambino è, sin da piccolissimo, curioso di sé stesso e delle sensazioni che nascono dall’esplorazione del proprio corpo. Giocando acquista forza, agilità, capacità cognitiva, riproducendo e interpretando ciò che vede fare ai “grandi”. Così attraverso il movimento i bambini conoscono ed affinano le proprie competenze motorie, consolidano la propria identità e accrescono l’autonomia personale imparando così ad esprimere le proprie emozioni.

Si lavorerà con il corpo in movimento: nei giochi motori si inseriranno attività sui contrasti piano/forte, lento/veloce, si lavorerà sul movimento e sulla staticità, sulla capacità di controllare il proprio movimento attraverso delle regole, date da una melodia che arriva dalla natura, da una musica che lasceremo entrare dentro di noi.

Letture animate

“Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà”. (Italo Calvino)

Leggere è un’esperienza intorno alla quale si sviluppano competenze cognitive, creative e di relazione. 
Ci saranno dei momenti di lettura che avranno come fine solo il piacere dell’ascolto e della condivisione delle emozioni, mentre ci saranno anche delle letture stimolo (a tema terra e natura), alle quali successivamente si agganceranno diversi tipi di attività, ispirate o collegate al libro stesso, mirando così a consolidare il legame narrazione-vita, dire-fare, racconto-esperimento. La proposta è quella di una lettura animata, dove la magia del libro può far sognare e dare spazio alla creatività dei bambini.

letture animate
letture animate
lavagna luminosa

Tavola luminosa

La tavola luminosa è una risorsa multisensoriale che permette al bambino numerose esperienze: l’incontro tra la luce e la materia lo stimola ad osservare alcune caratteristiche, prima della materia come spessore, capacità e consistenza di un oggetto, ma anche delle caratteristiche tipiche della luce. L’adulto offre gli strumenti e i materiali ma, è il bambino che attraverso la sua creatività scopre.
Verranno proposti ai bambini tutti i tipi di terra, la sabbia e altri materiali naturali per poter disegnare sulla lavagna in modo insolito. 

Proiettore

Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e l’interesse dei bambini verso i materiali naturali, abbiamo creato un angolo per proporre loro delle stanze immersive con l’uso del computer e del proiettore. In questo spazio il bambino potrà esplorare e conoscere muovendosi, toccando e interagendo con diversi elementi naturali quali foglie, fiori, piante aromatiche sabbia, terra ecc. Ciò permette al bambino di stimolare la curiosità e la capacità di esplorazione e promuovere lo sviluppo sensoriale e visivo ed incentivare lo sviluppo del linguaggio.

Hai Bisogno di Maggiori Informazioni?

Se vuoi conoscere meglio l’Asilo Nido Arlecchino e la sua filosofia nell’approccio educativo puoi fissare un appuntamento conoscitivo. Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie! Puoi richiedere un appuntamento compilando il form o telefonando.