Progetti Educativi

Yoga

Il progetto “Yoga al nido” ha la finalità di supportare lo sviluppo armonico dei bambini attraverso attività ludico/creative/rilassanti e la pratica dello Yoga specificamente progettata per questa fascia di età, nel rispetto delle possibilità e delle potenzialità fisiche, psicologiche ed emotive, specifiche di ciascun bambino.
Introdurre lo Yoga ai bambini di età del nido significa educarli ad esprimere le proprie capacità motorie, relazionali e di introspezione da subito.


Lo Yoga diventa così caratteristica necessaria ed imprescindibile per imparare a muoversi lungo il percorso che porta alla realizzazione del proprio Sé.
In sintesi si potrebbe dire che l’obiettivo consiste nell’unione equilibrata ed armonica tra la mente e il corpo, tra ciò che il bambino pensa, sente emotivamente e ciò che esprime a livello corporeo.

yoga per bambini
yoga per bambini
pet education

Pet Education

La Pet Education (attività educative assistite dagli animali) propone attività ludiche di conoscenza ed avvicinamento al mondo degli animali. Un percorso di Pet Education attivato già nell’età della Prima Infanzia può voler dire arrivare a processi d’apprendimento più veloci e insegnare anche a prendersi cura di qualcuno diverso da sé.


Attraverso le emozioni che vengono scaturite dal gioco, dal contatto, dal prendersi cura, si vuole stimolare un corretto approccio con il mondo animale, in grado di arricchire il percorso relazionale dei bambini di questa età. 
Un animale stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima, non giudica e non ha pregiudizi, in sua compagnia diminuisce il battito cardiaco e quindi diminuiscono ansie e paure. Inoltre attraverso il lavoro con l’animale si favorisce lo sviluppo delle capacità cognitive.

Musica

La musica al nido è un progetto sperimentale che ha l’intento di educare il bambino alla musica e all’apprendimento di essa come se fosse una “seconda lingua madre”. Rispettando il naturale sviluppo psico-fisico-musicale e i tempi di apprendimento del bambino, la musica al nido si pone come finalità quella di formarlo a tutto ciò che è musica, attraverso una relazione educativo-musicale propositiva e non richiestiva.

Il progetto propone un contesto musicale-relazionale di gruppo fatto di bambini, educatrici e operatori musicali in cui “si parla” attraverso la musica, in cui “si gioca” grazie ad essa, in cui “si vive insieme” un’esperienza collettiva e intensa, fatta di ascolto, di produzione musicale e di silenzio.
Il progetto vuole quindi fornire al bambino la possibilità di appropriarsi al meglio delle proprie possibilità espressive e sonoro-musicali, andando così a integrare il naturale processo di apprendimento del linguaggio verbale.

musica propedeutica

Psicomotricità

Il progetto si intende come proposta di un percorso volto sia ad accompagnare il gruppo di bambini nel primo periodo della loro crescita, sia a sostenere la funzione educativa delle educatrici coinvolte nella relazione quotidiana con il gruppo di bambini, sia a coinvolgere i genitori con un’azione di informazione/formazione.

Nella fascia d’età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni il bambino vive un intenso accrescimento somatico che si accompagna al succedersi di numerosi processi evolutivi (trasformazioni) che portano alla maturazione delle funzioni della motricità (postura, manipolazione e locomozione), delle funzioni percettive, della comunicazione verbale, e a porre in essere il processo di identificazione del sé.

Centrale diventa allora la questione di porre il bambino nelle condizioni di esprimere la sua competenza permettendogli di acquisire gradualmente la consapevolezza corporea, di differenziarsi dall’Altro e di strutturare la propria identità. 

Continuità Nido Infanzia

Attraverso la collaborazione con le scuole dell’infanzia del territorio, vendono pianificati progetti di continuità educativa.

Hai Bisogno di Maggiori Informazioni?

Se vuoi conoscere meglio l’Asilo Nido Arlecchino e la sua filosofia nell’approccio educativo puoi fissare un appuntamento conoscitivo. Siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie! Puoi richiedere un appuntamento compilando il form o telefonando.